Iraq

L’imagination au pouvoir

7 05 2003 - 11:58 · Flavio Grassi

Nick Kristof racconta che ai funzionari della CIA troppo pedantemente succubi della grigia realtà si consigliava di «ripensarci» prima di consegnare i rapporti.

E noi che non ce ne eravamo accorti: il ‘68 ha vinto!

New York Times

Passaparola |   

Internet

Attenti agli appelli per Amina

7 05 2003 - 11:41 · Flavio Grassi

C’è in giro una nuova mail per Amina partita dalla Spagna.

Cestinatela, è una bufala.

TalkLeft e Amnesty International

Passaparola |   

Eclectica

Robin Zorro

7 05 2003 - 11:26 · Flavio Grassi

In Inghilterra un uomo mascherato e coperto da un mantello si sta facendo notare per i suoi atti in difesa dei deboli e contro i malvagi. Finora ha salvato una donna molestata, messo in fuga un gruppo di teppisti che se la prendevano con un passante e restituito la borsetta a una signora che l’aveva persa.

Entusiasti, aspettiamo di poter narrare le prossime imprese del nuovo eroe.

Yahoo News/Reuters

Passaparola |   

Società

Offellee, fa el tò mestè

7 05 2003 - 11:10 · Flavio Grassi

Un pilota dell’Alitalia in servizio fra Roma e Tel Aviv nel Giorno della Memoria (a cui segue il Giorno dell’Indipendenza) ha avuto il buon gusto di annunciare «Benvenuti in Palestina, felice Giorno dell’Indipendenza alla Palestina».

I passeggeri israeliani si sono un po’ risentiti.

Quassù fra i seleniti si pensa che, quando stanno nel cockpit, i piloti dovrebbero pilotare gli aerei.

Yahoo News/Reuters

Passaparola |   

Giornalismo e comunicazione

Mai sprecare il talento

7 05 2003 - 10:03 · Flavio Grassi

Stephen Glass era un giovane reporter avviato a una carriera luminosa. Il suo fiuto per le notizie era straordinario, come la sua capacità di trovare la pista giusta, seguirla fino in fondo e far esplodere un caso.

Peccato che gli scoop nascessero dalla sua fantasia. Quando la cosa è saltata fuori, fine della carriera giornalistica.

Ora mette a frutto le sue indubbie capacità narrative pubblicando un romanzo il cui protagonista è – guarda caso – un giovane reporter che inventa le notizie.

Ci vengono in mente persone che potrebbero utilmente seguire l’esempio del giovane Stephen mettendo a miglior uso le straordinarie capacità affabulatorie di cui sono dotate.

New York Times

Passaparola |   

Politica

L’outsider resta fuori

7 05 2003 - 09:11 · Flavio Grassi

Gary Hart, l’ex senatore democratico che era fuori dalla politica attiva da quando fu costretto a ritirarsi dalla campagna presidenziale del 1988 a causa di uno scanda-letto, ha deciso di lasciar perdere anche per il 2004.

Dopo essersi dedicato alla professione di avvocato, alla scrittura di vari libri, e aver trovato anche il tempo di prendere una nuova laurea ad Oxford nel 2001, dallo scorso gennaio Hart aveva creato una certa aspettativa in alcuni settori dell’elettorato democratico annunciando che stava valutando la possibilità di candidarsi per le presidenziali dell’anno prossimo.

Si è guardato allo specchio e ha deciso che non ha voglia di quello che ha chiamato «gli aspetti meccanici della campagna elettorale», le raccolte di fondi, il correre dietro ai media, ecc.

Peccato. A Pfaall piaceva. Avrebbe potuto alzare un po’ il tono di una campagna che si preannuncia assai poco elegante.

Denver Post/AP

Passaparola |   

Società

Serendipity

6 05 2003 - 17:45 · Flavio Grassi

Le squadre della Nasa impegnate nelle ricerche dei resti dello shuttle precipitato hanno dato una mano allo sceriffo della contea di Nacogdoches, risolvendogli due problemi. Sono saltate fuori le prove che inchiodano il colpevole di un omicidio e il cadavere di un uomo scomparso.

UPI

Passaparola |   

Politica

Mancano i tarallucci, però

6 05 2003 - 16:28 · Flavio Grassi

Chirac tenta di ricucire il rapporto con Blair mandandogli una cassa di quello buono.

Yahoo News/Reuters

Passaparola |   

Iraq

Quando una canzone è un atto eroico

6 05 2003 - 16:18 · Flavio Grassi

Le Dixie Chicks continuano a dare scandalo. E non parlo della loro nudità (più concettuale che effettiva) esibita in copertina.

Due dj sono stati sospesi dalla loro radio perché hanno continuato a passare le canzoni delle texane in disgrazia nonostante il divieto imposto dal direttore.

Se trasmettere una canzonetta diventa un atto d’eroismo siamo messi male.

Washington Post/AP

Passaparola |   

Viaggi

Hai sempre desiderato un aereo? Questo è il momento

6 05 2003 - 13:03 · Flavio Grassi

Il trasporto aereo sta attraversando una crisi senza precedenti che mette in ginocchio le compagnie aeree di tutto il mondo. Di quasi tutto il mondo.

In Indonesia è primavera: nascono nuove compagnie aeree, si incrementano i voli, scendono le tariffe. Un vero e proprio boom, alimentato esclusivamente dal trasporto interno.

In un paese con duecento milioni di abitanti sparsi su migliaia di isole non sorprende che, potendo, la gente prenda l’aereo. Ma finora preferiva autobus e traghetti perché costavano meno. Ora le tariffe aeree sono scese a livelli bassissimi.

Il motivo? Le compagnie occidentali riducono i voli, e ci sono in giro centinaia di aerei inutilizzati che si possono avere con leasing da svendita.

BBC News

Passaparola |   

Iraq

Bulli avidi, spaventati e violenti

6 05 2003 - 12:32 · Flavio Grassi

«Oggi il governo degli Stati Uniti mi fa più paura del terrorismo», scrive Jill Nelson. «Tre anni fa, prima del colpo di stato incruento che ha portato George W Bush alla presidenza, l’America non era certo una nazione perfetta. Ma c’era ancora la possibilità, ormai quasi del tutto svanita, che il nostro paese potesse mettere in pratica i suoi slanci retorici sulla democrazia. Oggi vivo in un’America che mi stringe lo stomaco e mi riempie di terrore. Una nazione gestita da bulli avidi, spaventati e violenti.»

La verità fa male. L’articolo fa arrabbiare Andrew Sullivan che se la cava con la nomination per uno dei suoi premi al contrario.

MSNBC

Passaparola |   

Scienza

Lo spazio invece si allontana

6 05 2003 - 10:28 · Flavio Grassi

Il Columbia ha fatto la fine che sappiamo. E quelli della Soyuz, se lo ricorderanno questo rientro.

Con buona pace di Bezos, pare che il turismo spaziale dovrà attendere.

Washington Post

Passaparola |   

Società

Dire «non fatelo più» è un po’ poco

6 05 2003 - 09:25 · Flavio Grassi

Massachusetts e West Virginia non mollano. Dicono che i giudici sono stati troppo morbidi con la Microsoft.

Reuters

Passaparola |   

Viaggi

Untori volanti

5 05 2003 - 13:11 · Flavio Grassi

Pare che di questi tempi le compagnie aeree asiatiche siano più diligenti di quelle americane nel disinfettare gli aerei. Ma l’idea che su un aereo ci possa essere qualcuno che manda in giro il virus della Sars spaventa molti passeggeri al di là delle precauzioni della compagnia prima e dopo il volo.

Confermo. Anche un mio amico che viaggia continuamente per lavoro mi ha tenuto al telefono un quarto d’ora per raccontarmi che ha paura del contagio in aereo.

USA Today

Passaparola |   

Scienza

Brevettare la malattia

5 05 2003 - 12:55 · Flavio Grassi

Il business farmaceutico punta sulla polmonite atipica. Il Wall Street Journal riferisce oggi che è scattata la corsa ai brevetti sul virus della Sars.

I ricercatori canadesi che ne hanno decodificato la mappatura genetica hanno depositato una domanda di brevetto sui geni che lo compongono, mentre il laboratorio di Hong Kong dove è stato visto per la prima volta vuole il brevetto sul virus stesso.

Fa un certo effetto questa tendenza a brevettare le scoperte e non solo le specifiche applicazioni tecnologiche. Ve l’immaginate se Newton avesse brevettato la forza di gravità?

Yahoo News

Passaparola |   

Viaggi

Let the sun beat down upon my face

2 05 2003 - 11:10 · Flavio Grassi

India e Pakistan sembrano intenzionati a tentare di parlarsi, almeno. Ristabiliranno rapporti diplomatici e ristabiliranno i collegamenti aerei.

Pfaall desidera comunicare ai Sigg. Vajpayee e Musharraf che approva di cuore i loro eccellenti propositi. Sappiano inoltre che possono contare sulla sua totale e immediata disponibilità qualora necessitassero di assistenza per colloqui a Srinagar.

BBC News

Passaparola |   

Eclectica

Vecchia matricola

1 05 2003 - 16:09 · Flavio Grassi

Remember 1999? Quell’anno magico in cui bastava l’etichetta «new economy» e la gente si accapigliava per comprare le azioni facendole salire vertiginosamente appena arrivavano sul mercato?

Finito per sempre, dite voi. Beh, sì e no.

In Australia è appena capitato di nuovo. Le azioni di una matricola sono salite del cinquanta per cento dopo pochi minuti di contrattazioni. E tutto lascia pensare che saliranno ancora.

Qualcosa mi dice che questa non sarà una bolla. L’azienda sbarca solo ora in borsa, ma il business è ben collaudato. Vecchio, molto vecchio.

Yahoo News

Passaparola |   

Società

L’ombrello come strumento di seduzione

1 05 2003 - 09:17 · Flavio Grassi

Crepuscolo. Piove. Semaforo pedonale. In prima fila, un terzetto di ragazze cinesi: belle. Chiacchierano fitto, soprattutto due. La terza cerca di ripararsi la testa con un giornale. Alla sua destra, un uomo. Stile professionista standard: capelli precocemente brizzolati, abito grigio, ombrello nero, scarpe nere.

Io mi bagno serenamente dietro di loro, e osservo.

L’uomo si volta verso la ragazza. Incrocia il suo sguardo. Accenna un movimento con il polso della mano che regge l’ombrello. La ragazza ride e accetta l’offerta: consegna il giornale all’amica più vicina e si infila sotto l’ombrello mormorando una parola che vorrebbe essere «grazie». Si avvicina un centimetro più del necessario. Le sue mani accennano un movimento subito represso verso il gomito dell’uomo.

Verde. Attraversiamo. Le due ragazze rimaste senza riparo si affrettano verso destra. Le scarpe dell’uomo puntano verso sinistra. I due corpi si allontanano di un palmo. Gli occhi si incrociano di nuovo.

Una scrollata di spalle quasi impercettibile sotto la giacca. Le scarpe nere cambiano direzione. Le amiche spariscono dietro l’angolo. I due riprendono a camminare. L’ombrello continua a proteggere la capigliatura corvina.

Tre passi. Il movimento represso un minuto prima si compie. Lo spazio fra i due si chiude.

Feromoni 1, Sars 0.

Passaparola |   

Eclectica

Turista italiano arrestato: passeggiava con la sua gallina

30 04 2003 - 19:29 · Flavio Grassi

Un turista italiano colto in flagrante passeggio con la sua gallina è stato arrestato dalla polizia nella cittadina olandese di Ijmuiden.

Dopo l’arresto dell’uomo gli agenti hanno brutalmente giustiziato la povera pennuta, di cui non siamo ancora in grado di precisare la nazionalità.

Il fatto risale al 25 aprile ma la sconvolgente notizia, che le autorità olandesi hanno evidentemente cercato di soffocare, ci giunge solo ora.

Dettaglio particolarmente inquietante in questa oscura vicenda sono le modalità dell’arresto. Pare infatti che la polizia sia arrivata al nostro connazionale su segnalazione di numerosi delatori locali.

In considerazione delle difficoltà che abbiamo incontrato nel tentativo di fare piena luce sui fatti, Pfaall lancia un appello ai lettori perché chiunque abbia informazioni utili le comunichi alla redazione.

Ananova

Passaparola |   

Scienza

Più auto meno bambini

30 04 2003 - 18:54 · Flavio Grassi

Uno studio dell’università di Napoli rivela che l’inquinamento da traffico danneggia gli spermatozoi.

Ecco perché abbiamo il tasso di natalità più basso d’Europa.

New Scientist

Passaparola |   

Eclectica

Ok, rischio il contagio

30 04 2003 - 17:03 · Flavio Grassi

Dopo aver imposto la chiusura dei locali pubblici, le autorità cinesi hanno diffuso una lista di letture suggerite per riempire le lunghe serate in casa.

Aprono l’elenco immortali opere di intrattenimento popolare quali la Relazione del presidente Jiang Zemin al XVI congresso del Partito, Il socialismo con caratteristiche cinesi e la Storia del partito comunista cinese.

Yahoo News

Passaparola |   

Iraq

I Wasp ce l’hanno duro

30 04 2003 - 10:21 · Flavio Grassi

Norman Mailer butta il suo peperone nello stufato cognitivo della discussione sulle vere cause della guerra.

Si trattava di tirar su il morale dei maschi bianchi.

Times Online via Drudge Report

Andrew Sullivan opina che il vecchio negro bianco sia ormai preda dell’Alzheimer.

Nonsò.

Passaparola |   

Internet

Metti giù quel mouse o sei morto

30 04 2003 - 09:20 · Flavio Grassi

Lo stato della Virginia ha approvato una nuova legge che minaccia il carcere per gli spammer più maleducati.

Ma qualcuno si chiede se sia realistico immaginare Dirty Harry che attraversa mezza America strapazzando uno spammer in manette per consegnarlo al tribunale.

New York Times

Passaparola |   

Scienza

Se vedete stelle cadenti questa notte

29 04 2003 - 19:33 · Flavio Grassi

Potrebbe essere il satellite italiano BeppoSAX che rientra nell’atmosfera un po’ alla garibaldina.

Speriamo che ce la caviamo.

New Scientist via Drudge Report

Passaparola |   

Giornalismo e comunicazione

Non dice dove arrivano i fulmini

29 04 2003 - 19:01 · Flavio Grassi

Dana Frisch scrive che i temporali sono molto più pericolosi per gli uomini che per le donne.

Passaparola |   

<<<<      >>>>

Cerca nel sito

Search